Scheda tecnica
Descrizione
Il Fred è un vino innovativo di Rubbia al Colle, un rosso giovane, elegante e beverino che nasce nel cuore della Maremma Livornese, luogo caratterizzato da elementi naturali in contrasto tra loro, all'interno di un variegato panorama che si estende tra le colline e il mare.
È frutto di un blend unico, composto da uve Petit Verdot colte a maturazione anticipata dalla collina, uve Syrah provenienti dalla parte pedecollinare dove i terreni risultano più umidi, e il Sangiovese delle zone più calde e ventilate situate in prossimità del mare. In controtendenza con le lunghe macerazioni attualmente in voga per i rossi, il Fred si differenzia per una vinificazione quasi in bianco, con una macerazione di massimo 2 giorni, a bassa temperatura, che estrae poco il tannino e preserva al massimo l'aspetto aromatico delle uve. Segue affinamento in botti di rovere per diversi mesi, per equilibrare il colore e sviluppare la sua complessità aromatica.
Si presenta di colore rosso vivo. Al naso porta un bouquet ampio e intenso, con sentori di frutta rossa, accompagnati da intriganti note balsamiche e speziate. Al palato si rivela lineare e complesso
Ideale per accompagnare il pasto ma anche da servire fresco come aperitivo, a tavola come al bar.