Scheda tecnica
Descrizione
Il Godello O Luar do Sil è un vino bianco, prodotto da Pago de los Capellanes, che celebra la purezza e l’identità della varietà Godello coltivata sulle colline granitiche della Valdeorras, lungo le sponde del fiume Sil. Nasce da vigne vecchie situate nella zona di Corguiño, vicino al villaggio di Seadur, su dolci pendii a un’altitudine compresa tra i 450 e i 490 metri, in un ambiente ricco di biodiversità e minerali di origine granitica.
Le uve vengono coltivate manualmente con pratiche di viticoltura rispettose dell’ambiente, poi selezionate a mano, diraspate e pressate delicatamente. Segue una macerazione pre-fermentativa a freddo di 4-6 ore e fermentazione in acciaio inox a temperatura controllata tra i 16 e i 18°C. Il vino riposa sulle fecce fini per due mesi a bassa temperatura per mantenere l’integrità aromatica, prima di essere stabilizzato e imbottigliato in modo delicato.
Alla vista si presenta con un attraente colore giallo verdolino. Il profilo aromatico è intenso e complesso, con sentori di frutta a polpa gialla matura come pesca e mela, fiori gialli selvatici, agrumi come pompelmo e cedrina, ed erbe balsamiche tipiche del territorio come finocchietto e anice. Al palato è fresco, energetico ed equilibrato, con una tessitura morbida e un finale elegante, leggermente amaro e persistente.
Perfetto con pesce alla griglia, frutti di mare, formaggi freschi o piatti vegetariani a base di erbe aromatiche e verdure croccanti.