Selezione dei prodotti che danno diritto all'omaggio
La storia della famiglia Mazzei coincide con quella del Castello di Fonterutoli e rappresenta uno dei momenti più decisivi del grande racconto sul Chianti Classico. A Fonterutoli si produce vino dal 1435 ma è al 1398 che bisogna tornare per trovare la prima menzione della denominazione Chianti nel carteggio tra Ser Lapo Mazzei e il mercante Francesco Datini.
A questa storia di lunga data appartiene senz’altro il Chianti Classico Riserva Ser Lapo (94 pt JS), vero emblema della categoria grazie a un affinamento di 12 mesi in piccoli fusti di rovere francese che regala al naso frutti di bosco e un’invidiabile struttura, rifinita in slancio e densità da tannini morbidi e ben dosati, per un finale di lunga durata e un sorso perfettamente avvolgente. Chi ama il Chianti Classico non può prescindere da questo vino.
Chianti Classico DOCG Riserva Ser Lapo 2022 Marchesi Mazzei
Il Ser Lapo Riserva nasce all'interno dell'azienda Castello Fonterutoli, di proprietà della famiglia Mazzei, situata nel cuore della splendida zona del Chianti Classico.
È prodotto prevalentemente con uve Sangiovese e con uve Merlot, vendemmiate manualmente nella seconda metà del mese di settembre. La fermentazione avviene in vasche di acciaio inox a una temperatura controllata di 26-28°C per 15-18 giorni. Successivamente il vino affina per12 mesi in piccoli fusti di rovere francese, prima di ess...
Vedi scheda prodotto
