Selezione dei prodotti che danno diritto all'omaggio
A Castello di Montepò, luogo carico di storia della Maremma, Jacopo Biondi Santi è riuscito a fare del territorio maremmano la realtà ideale per la produzione del clone di Sangiovese Grosso, il BBS11, patrimonio esclusivo della famiglia Biondi Santi. Qui il vigneto si estende su 50 ettari dei 600 complessivi che conta la tenuta.
Vino fresco, rotondo e dinamico, il cui nome è ispirato a un masso erratico di origine vulcanica, il Sassoalloro, dà vita a una nuova interpretazione del Sangiovese Grosso. Estremamente elegante, morbido e vellutato con sentori freschi e fruttati, ha senza dubbio un potenziale di longevità dai 15 ai 20 anni. Sassoalloro Oro è stato creato per il 30esimo anniversario (1991-2021) di Sassoalloro in collaborazione con l'enologo Donato Lanati. Un vino dai tannini setosi, con profumi di viola e frutta rossa arricchiti da note boisé.
Toscana IGT Sassoalloro Oro 2021 Jacopo Biondi Santi
Il Toscana Rosso Sassoalloro Oro di Biondi Santi nasce nel sud della Toscana, nella Tenuta del Castello di Montepò in provincia di Grosseto. Nasce nella parte della cosiddetta "Aia di Clemente", su cui troviamo vigne di oltre 15 anni a 300-450 m. s.l.m. Il vino nasce per celebrare il trentennale di Sassoalloro (1991-2021), vino iconico del Castello di Montepò, ed è il frutto dello studio durato diversi anni tra Jacopo e Tancredi Biondi Santi in collaborazione con l’enologo Donato Lanati.
È prodot...
Vedi scheda prodotto
