Crudi di carne
Che sia una tartare di manzo o un carpaccio, la carne cruda è uno dei piatti che meglio si presta per un menu a base di carne per celebrare la Festa degli Innamorati: rossa, tenera, succulenta, invitante, chiede solo di essere addentata; un preludio perfetto per una serata all'insegna delle effusioni amorose e della seduzione.
La tendenza dolce della carne, unita al gusto piacevolmente acidulo che ne caratterizza questa tipologia, richiedono l'abbinamento di un vino morbido che vada ad esaltarne il gusto e al contempo non sovrasti la sua delicatezza, per questo è preferibile un bianco secco e armonico come un Greco di Tufo della provincia di Avellino, un Langhe Chardonnay, un Arneis del Roero o un Pinot Grigio altoatesino.
Sovente con i crudi di carne vengono impiegati i condimenti più disparati, ulteriore elemento da tenere in considerazione nel proporre un abbinamento con il vino: si va dal classico sale e limone, al pepe, alla senape, al tartufo bianco. In questo caso il vino più indicato sarà scelto in concordanza con l'aromaticità e la speziatura del piatto. Pensiamo ad un fragrante Sauvignon o al Gewürztraminer, il re degli aromatici.