I prezzi dei prodotti sono calcolati automaticamente in base alla tassazione del paese di destinazione della tua spedizione. Per maggiori informazioni clicca qui.
Questa collezione apre le porte a una delle regioni vinicole più aspre e affascinanti d'Italia. Annidato nel sud, la Basilicata è conosciuta per i suoi suoli vulcanici e i suoi vini audaci ed espressivi - specialmente grazie al vitigno caratteristico della regione, Aglianico, spesso chiamato il "Barolo del Sud".
Questa selezione di sei bottiglie comprende cinque potenti rossi e un bianco fresco, mettendo in mostra la profondità, la spezia e la struttura dei classici locali. Con uve autoctone come Aglianico e Falanghina, questo è un autentico assaggio della gemma nascosta del sud Italia.
L'Atto è la versione di Aglianico del Vulture più semplice e immediata proposta da Cantine del Notaio, quella che più si presta a un consumo quotidiano.
La vendemmia è manuale e avviene nei primi 10 giorni di ottobre, quando il processo di maturazione è ancora agli inizi. La macerazione si protrae per 5-6 giorni e la fermentazione viene condotta in acciaio con controllo della temperatura. Rimane ad affinare per minimo 12 mesi in tonneaux di rovere francese.
Mostra nel bicchiere un colore rosso rub...
Vedi scheda prodottoLa Firma delle Cantine del Notaio racchiude in sé l'essenza più tipica del vitigno Aglianico del Vulture, in tutta la sua austerità e imponenza.
Si ottiene dalla raccolta manuale delle uve nella prima decade di novembre, a completa maturazione del grappolo. Una macerazione di ben 20 giorni consente di estrarre colore e aromi ma anche un tannino evoluto, caratteristiche che offrono la loro forma migliore dopo una maturazione di 12 mesi in tonneaux di rovere francese e un affinamento di ulteriori 1...
Vedi scheda prodottoIl vino Teodosio deve il suo nome a un imperatore bizantino, un Basileus, che in greco antico significa “re”, la cui immagine, riportata su una moneta del V secolo, è poi diventata l’icona dell’azienda.
Nato da uve Aglianico e terreni a fondo vulcanico, tufaceo e argilloso i suoi vigneti crescono a Barile: qui, matura per 10-12 mesi in barrique di rovere francesi.
È un vino dalla splendida mineralità, di colore rosso rubino con tendenza al violetto. Avvolge il naso con profumi di frutti di bosco c...
Vedi scheda prodottoL'Aglianico del Vulture Rotondo di Paternoster origina da vigneti situati a Villa Rotondo, nell'Agro di Barile, una zona particolarmente vocata per la coltivazione di uve Aglianico.
È prodotto unicamente con uve Aglianico, raccolte e selezionate interamente a mano tra il 15 e il 20 ottobre. La fermentazione avviene tradizionale in rosso, con macerazione sulle bucce di 10 giorni ad una temperatura controllata di 25-28°C. Dopo la malolattica il vino affina per 14 mesi in barrique, e per ulteriori 1...
Vedi scheda prodottoL'Aglianico del Vulture Donpà di Regio Cantina nasce in vigneti che crescono sui terreni vulcanici del territorio del Vulture, scandito da forti escursioni termiche tra estate e inverno, di cui beneficiano le piante.
Le uve Aglianico sono diraspate e poi raffreddate in tini di acciaio termoregolati per 24 ore. La macerazione sulle bucce dura 10 giorni, mentre il successivo affinamento del vino si tiene per 15 mesi in barriques e successivamente per 4 mesi in bottiglia.
Di colore rosso granato, al ...
Vedi scheda prodottoIl nome Vulcanico richiama il luogo di nascita di questo bianco a base di Falanghina ossia le pendici del Monte Vulture. Un vino che incorpora la fragranza e la finezza tipiche della collina con la generosità e il calore del sud.
La fermentazione si svolge in acciaio a una temperatura mantenuta tra i 16 e i 18°C. Matura in acciaio con permanenza di 5 mesi sui propri lieviti.
Giallo paglia con luminosi riflessi verdolini, regala all'olfatto infiniti sentori di piccoli fiori bianchi e di frutta a po...
Vedi scheda prodottoPremiati da Statista e il suo Media Partner, Corriere della Sera, come miglior servizio clienti d'Italia.
Premiati da Statista e il suo Media Partner, Corriere della Sera, come miglior enoteca online d'Italia per il quarto anno consecutivo.