Scheda tecnica
Descrizione
Il Beaune 1er Cru Les Perrières del Domaine de Montille è un Pinot Noir di grande eleganza e struttura, proveniente da una parcella di appena 0,64 ettari situata su suoli marnosi e molto pietrosi in cima al coteau di Beaune, nei pressi del climat Les Fèves. Questo Premier Cru incarna la mineralità e la profondità tipiche del suo terroir, offrendo un’espressione raffinata e longeva della Côte de Beaune.
La vinificazione prevede una fermentazione in grandi botti di legno, con l’utilizzo del 33% di vendange entière per preservare freschezza e complessità. L’affinamento avviene in barrique, di cui il 20% nuove, rispettando l'identità del frutto e del suolo. La viticoltura biologica e la biodinamica, riflettono l'approccio rispettoso e rigoroso del domaine.
Alla degustazione il vino si presenta con un profilo diritto e verticale; al naso emergono delicate note boisée accompagnate da frutti rossi freschi. Al palato è già oggi morbido ed elegante, con tannini setosi e una bella energia che promette un futuro radioso dopo 3-5 anni di affinamento in bottiglia.
Perfetto in abbinamento con carré di agnello o anatra arrosto.