Scheda tecnica
In sintesi
prodotta dai monaci trappisti dell'abbazia di Scourmont (presso Chimay, un comune nella provincia di Hainaut), che fanno birra da oltre 170 anni. Come autentica birra trappista, essa è prodotta sotto la loro supervisione e il ricavato delle vendite è speso quasi esclusivamente in progetti di assistenza sociale.Descrizione
La birra trappista Chimay Bleue
La birra belga trappista Chimay Bleue è prodotta dai monaci trappisti dell'abbazia di Scourmont (presso Chimay, un comune nella provincia di Hainaut), che fanno birra da oltre 170 anni. Come autentica birra trappista, essa è prodotta sotto la loro supervisione e il ricavato delle vendite è speso quasi esclusivamente in progetti di assistenza sociale. Producendo inizialmente le birre per il refettorio, solo dal 2013 i monaci ne iniziano la commercializzazione. La Chimay Bleue nacque nel 1948 come birra di Natale e nel 1954 entrò a fare parte della gamma Chimay.
Come viene prodotta la Chimay Bleue?
I monaci preferiscono produrre questa birra ad birra ad alta fermentazione da ingredienti locali. Il luppolo ad esempio (varietà Hallertau Mittelfrüh) proviene dalla campagna di Vodelée e l'acqua è quella del pozzo del monastero.
Vista, naso, occhio e palato
Di colore marrone scuro, la Chimay Bleue è una birra forte, calda e avvolgente, dai sentori intensamente fruttati, con note di cioccolato, caramello e spezie, con un deciso sapore amarognolo.
Con cosa abbini la Chimay Bleue?
Ottima con i formaggi cremosi, questa birra trappista si abbina bene anche a piatti a base di carni rosse.