Scheda tecnica
Descrizione
Il Bolgheri Ocra delle Tenute Guicciardini Strozzi nasce nei vigneti della tenuta Le Pavoniere a Bolgheri, in Toscana. Il suo nome, di origine etrusca, significa "il sangue della terra", poiché questo vino è strettamente legato al territorio in cui è creato.
È prodotto al 40% con uve Cabernet Sauvignon, al 40% con uve Merlot e al 20% con uve Syrah, vinificate con un attento controllo della temperatura di fermentazione. Prima dell'imbottigliamento, il vino riposa per 12 mesi in barrique di rovere, per creare un perfetto connubio tra potenza e amabilità.
È caratterizzato da un colore rosso rubino intenso, arricchito da riflessi violacei. Il bouquet presenta intensi sentori fruttati, con evidenti note di mora e mirtillo e leggere sfumature speziate di cuoio e tabacco. In bocca risulta un vino di grande struttura, con tannini presenti ma morbidi e vellutati e un'ottima persistenza.
Perfetto per accompagnare carni rosse, è ideale in abbinamento alla tradizionale bistecca alla fiorentina. Ottimo anche con formaggi stagionati.