Scheda tecnica
Descrizione
Il Bolgheri Superiore Guado de Gemoli dell'Azienda Agricola Giovanni Chiappini nasce nella zona del Bolgheri DOC, situata nel cuore dei vigneti toscani.
E' prodotto al 80% da uve Cabernet Sauvignon e al 20% da uve Merlot selezionate e raccolte manualmente tra le terza settimana di Settembre e la seconda settimana di Ottobre. Dopo una lunga fermentazione a temperatura controllata, il vino affina per almeno 18 mesi in barriques di rovere francese.
Il Guado de Gemoli è caratterizzato da un'ampia complessità cromatica, che esprime interamente le caratteristiche del territorio del Bolgheri. Al naso si apre con un intenso bouquet di frutta rossa matura, arricchito da sentori nobili di vaniglia e spezie come tabacco, liquirizia, cedro e cannella. Al palato risulta elegante e piacevolmente complesso. Questo vino è capace di regalare un finale persistente, deciso e dolce.
E' perfetto da abbinare con risotti alla salsiccia e spaghetti al ragù di carne, è ideale per accompagnare ricette a base di carne in umido e tartufo.