Scheda tecnica
Descrizione
Il Brunello di Montalcino Castelgiocondo Riserva dei Marchesi de' Frescobaldi nasce nel vigneto Ripe al Convento, situato nella parte più alta della Tenuta di Castel Giocondo, a Montalcino.
È prodotto esclusivamente con uve Sangiovese, vendemmiate e scrupolosamente selezionate a mano durante la prima settimana di ottobre. Le uve fermentano in serbatoi di acciaio inox ad una temperatura inferiore ai 30°C per 10 giorni e vengono lasciate macerare per 30 giorni. Successivamente alla fermentazione malolattica, il vino viene posto in botti di rovere di Slavonia e barriques di rovere francese, dove permane per circa 2 anni. Una volta imbottigliato riposa in bottiglia per altri 6 mesi prima di essere commercializzato.
Il Castelgiocondo Riserva è un vino dal colore rosso rubino intenso, con lievi riflessi granato sull'unghia. Al naso si apre con piacevoli note fruttate di confettura di mora e di prugna, seguite da sentori di caffè e sfumature di corteccia di China calisaia che lasciano spazio nel finale ad aromi di sottobosco, ricordi speziati di pepe nero e profumi minerali di grafite. In bocca risulta fine ed elegante, molto equilibrato, dal finale lungo e persistente.
Perfetto per accompagnare carni rosse a lunga cottura, come umidi e stufati, è ideale in abbinamento a grandi arrosti e formaggi stagionati.