Scheda tecnica
Descrizione
El Galayo Rosado è un vino rosato prodotto da Sociedad Agraria de Viticultores de Cebreros, nella Sierra de Gredos, ottenuto da un assemblaggio di Garnacha e Albillo Real provenienti da vecchie vigne ad alta quota coltivate su suoli granitici. Questo vino nasce da una viticoltura di montagna, in un contesto di rese contenute e grande varietà pedologica, ed esprime il carattere fresco e autentico di questo territorio unico.
La vinificazione prevede una macerazione e fermentazione spontanea di 3 giorni in vasche di cemento con i lieviti indigeni. Dopo la svinatura e pressatura, la fermentazione prosegue senza bucce e il vino affina sulle fecce fini per tre mesi sempre in cemento, ottenendo così complessità aromatica e struttura pur mantenendo una notevole freschezza.
Alla vista si presenta di un brillante colore lampone con riflessi violacei. Il naso è intenso e dominato da profumi di frutti rossi. Al palato è diretto, fresco, carnoso e persistente, con un carattere vibrante che lo rende particolarmente piacevole e dissetante.
Perfetto in abbinamento con piatti di pesce, carni bianche, verdure grigliate o salumi delicati.