Scheda tecnica
Descrizione
La Garnacha El Galayo è un vino rosso prodotto da Sociedad Agraria de Viticultores de Cebreros, nella Sierra de Gredos, interamente da viti di Garnacha coltivate in alta quota su suoli di granito e scisto. Le rese sono volutamente contenute per valorizzare l’autenticità varietale e la forza espressiva di questo terroir montano, segnato da grandi escursioni termiche e biodiversità ambientale.
Le uve vengono raccolte manualmente in cassette, quindi fermentano spontaneamente in tini di cemento grazie ai lieviti indigeni. Il vino affina poi per sei mesi in grandi botti di rovere francese, un processo che consente di esaltare struttura, freschezza e tipicità del vitigno senza sovrastrutture aromatiche.
Il colore è rubino brillante di media intensità. Al naso spiccano aromi freschi di frutti rossi come fragola, lampone e ciliegia, accompagnati da sentori di erbe aromatiche e leggere note floreali. In bocca è diretto e vivace, con una sorprendente acidità, un’esplosione di sapori e una chiusura lunga ed equilibrata.
Ideale in abbinamento con carni alla griglia, arrosti, salsicce e piatti in umido.