Scheda tecnica
Descrizione
La Garnacha La Viña de Ayer è un vino rosso prodotto da SotoManrique nei vigneti storici di Cebreros, nella Sierra de Gredos. È ottenuto da piante ad alberello di Garnacha, coltivate tra gli 800 e i 1060 metri di altitudine su suoli granitici e scistosi, circondati da pini. Le rese sono molto basse, a beneficio della concentrazione e dell’espressività del frutto.
Dopo la raccolta manuale in cassette, le uve vengono raffreddate a 0°C e vinificate in tini di cemento con fermentazione spontanea. A seconda del lotto, si utilizzano proporzioni variabili di grappoli interi. Dopo la fermentazione, il vino affina per 12 mesi in botti di rovere francese, prima dell’assemblaggio finale e dell’imbottigliamento con filtrazione leggera e un basso contenuto di solfiti.
Nel calice presenta un colore rubino brillante e limpido. Al naso emergono aromi di frutti rossi freschi e delicati tocchi floreali, che riflettono pienamente la tipicità varietale della Garnacha. Al palato è fresco, verticale e succoso, leggero ma dotato di ottima persistenza e una vivace acidità.
Perfetto in abbinamento con carni bianche grigliate, salumi leggeri o primi piatti saporiti a base di verdure.