Scheda tecnica
Descrizione
Il Colli della Toscana Centrale Rosso Ser Amerigo dei Marchesi Gondi nasce nella Tenuta della Villa Bossi, situata nelle rinomate colline toscane. Nato dalla visione di Bernardo Gondi, questo vino nasce per sedurre e stupire, grazie ad un abile accostamento di uve autoctone ad uve internazionali. Essendo il vino col gusto più americano, deve il suo nome ai membri della famiglia che hanno portato il nome di colui che scoprì il nuovo mondo, grazie anche ad un finanziamento della famiglia Gondi ad una precedente spedizione.
È prodotto con uve Sangiovese, Colorino e Merlot, raccolte e selezionate interamente a mano i primi giorni del mese di ottobre. La fermentazione avviene in tini, a temperatura controllata mediante una macchina di refrigerazione. Successivamente il vino affina per 12 mesi in botti di rovere di Slavonia, per 12 mesi in barriques e per ulteriori 24 mesi in bottiglia prima di essere immesso in commercio.
Il Colli della Toscana Centrale Rosso Ser Amerigo è caratterizzato da un colore rosso rubino con riflessi granati. Al naso si apre con un elegante e delicato bouquet di prugna, ciliegia e frutti del sottobosco, arricchito da piacevoli note di tabacco. Al palato risulta gradevolmente complesso, tannico, sapido e raffinato.
Perfetto da abbinare a cacciagione da penna e carni rosse cucinate alla brace, è ideale per accompagnare formaggi stagionati come il pecorino toscano.