Scheda tecnica
Descrizione
Il Cori Bianco Illirio nasce nei vigneti della emergente realtà laziale Cincinnato, situati in vicinanza di Colle Illirio, dal quale deriva il nome del vino.
Questo bianco è ricavato da un sapiente blend di uve autoctone quali Bellone, Malvasia del Lazio e Greco, vendemmiate durante la seconda decade di settembre e selezionate in cantina. Dopo una pressatura soffice, il mosto viene raffreddato a 8°C per ottenere una decantazione naturale. Fermenta in acciaio con l'aggiunta di lieviti naturali e selezionati, a temperature controllate. Infine il prodotto viene lasciato riposare sulle fecce nobili per circa 3 mesi, durante i quali sviluppa le sue peculiarità organolettiche.
L'Illirio Cincinnato presenta un colore giallo paglierino, con tenui riflessi dorati. Al naso propone un bouquet fruttato e fragrante piuttosto persistente, In bocca dimostra grande piacevolezza e freschezza, con un'armonia generale indubbiamente valida.
Da degustare in gioventù, questo bianco laziale si abbina divinamente con primi piatti delicati, verdure fresche e pietanze a base di pesce.