Scheda tecnica
Descrizione
Il vino Spumante di Qualità Rosé Cuvée dei Frati Extra Brut Metodo Classico è uno spumante rosato di rara eleganza, nato dall’esperienza dell’azienda Cà dei Frati e ispirato alle stesse uve utilizzate nel vino Rosa dei Frati. Un metodo classico frutto di un’intuizione enologica maturata a tavola, con l’obiettivo di esprimere le potenzialità aromatiche e strutturali delle varietà Groppello, Marzemino, Sangiovese e Barbera.
La vinificazione avviene in acciaio, senza svolgimento della fermentazione malolattica, per mantenere intatta la freschezza naturale. Dopo una lunga permanenza sui lieviti di circa 24 mesi e ulteriori 4 mesi in bottiglia post-sboccatura, il vino raggiunge una struttura raffinata, che unisce delicatezza e profondità gustativa.
Si presenta con un perlage finissimo e un colore rosa antico di grande fascino. Al naso si rivela elegante, con note saline, piccoli frutti rossi e sfumature di petalo di rosa. In bocca è piacevole e fruttato, con bollicina carezzevole e una chiara freschezza sapida che ne favorisce la bevibilità e la versatilità a tavola.
Ottimo come aperitivo, si abbina con raffinatezza a piatti di pesce, anche elaborati, accompagnando con equilibrio tutto il pasto.