Scheda tecnica
Descrizione
Il Puro Bianco prodotto dalla cantina Movia, è un vino spumante proveniente dalla regione del Brda/Collio in Slovenia, realizzato con uve Ribolla e Chardonnay coltivate su suoli composti da strati di marna e arenaria. La cantina Movia è una delle più grandi della zona e fa parte di una nicchia di cantine di queste terre di confine, i cui vini valgono assolutamente la scoperta, con una produzione limitata e di alta qualità.
La vinificazione prevede una vendemmia tardiva e una pressatura soffice, seguita dall’avvio della fermentazione spontanea in tini d’acciaio inox. Successivamente, il mosto in fermentazione viene trasferito in barrique, dove il vino affina per quattro anni. Per la seconda fermentazione, viene aggiunto mosto in fermentazione contenente lieviti e zuccheri, che funge da liqueur de tirage. Il vino rimane a contatto con i lieviti fino al momento del servizio.
Si presenta di colore giallo dorato cristallino, con numerose bollicine piccole e abbastanza persistenti. È fresco e minerale, con una vivacità vigorosa e un equilibrio che unisce eleganza e complessità. Al palato offre sensazioni esplosive e una straordinaria intensità aromatica, rendendolo unico nel suo genere.
Perfetto per accompagnare piatti a base di pesce, preferibilmente crudo, o crostacei freschi, esaltando i sapori grazie alla sua freschezza e mineralità.