Scheda tecnica
Descrizione
Il Graciano è un vino rosso prodotto da Viña Zorzal Wines, cantina a conduzione familiare situata a Corella, nella Ribera Baja della Navarra. Il vino nasce da vigneti collinari posti tra la valle dell’Ebro e la catena montuosa iberica, caratterizzati da un’altitudine elevata, clima continentale e suoli pietrosi. È frutto dell’impegno nel valorizzare vitigni autoctoni come il Graciano, con metodi di coltivazione biologici e sostenibili.
Le uve vengono raccolte a mano e sottoposte a una leggera macerazione a 8°C. La fermentazione avviene in tini d'acciaio inox con rimontaggi delicati. Il 25% del vino svolge la fermentazione malolattica in barrique nuove di rovere francese a grana fine, mentre il resto resta in acciaio. L’affinamento avviene per 9 mesi sulle fecce nobili in barrique di rovere francese a tostatura media. Segue una chiarifica delicata e filtrazione leggera.
Si presenta con un colore rubino limpido e di media intensità. Al naso è intenso e pulito, con aromi di mora, ribes nero, pepe nero, cedro e note terrose. Al palato è secco, fresco, con tannini morbidi e corpo medio, mostrando sapori fruttati, accenti minerali e un finale lungo ed elegante.
Perfetto con prosciutti stagionati, stufati, selvaggina e piatti di carne.