Scheda tecnica
Descrizione
Prodotto nel cuore dell’Auxerrois, a pochi chilometri da Chablis, questo Saint-Bris della Maison Ropiteau Frères è un Sauvignon unico nel suo genere in Borgogna. Coltivato su terreni argillo-calcarei del Kimmeridgiano, il vigneto sorge su un territorio straordinario dove un tempo si estraevano le pietre utilizzate per costruire monumenti storici come il Pantheon di Parigi. L’unicità del terroir e la storica tradizione vitivinicola del villaggio di Saint-Bris-Le-Vineux conferiscono a questo vino un carattere distintivo, a cavallo tra lo stile della Valle della Loira e quello borgognone.
La vinificazione inizia con la ricezione del mosto e una chiarifica statica, seguita da una fermentazione controllata in vasche d’acciaio inox della durata di 7-10 giorni a temperature tra i 18 e i 20°C. Successivamente il vino subisce una fermentazione malolattica completa e viene affinato sui lieviti per quattro mesi. Questo processo consente di esaltare la tipicità varietale del Sauvignon e arricchirne la complessità.
Il vino si presenta con un colore dorato dai riflessi bianchi. Al naso è intenso, con note esotiche di litchi, ribes nero e frutti tropicali. Al palato è gustoso e dotato di una piacevole acidità, con aromi di frutta a polpa gialla come l’ananas e un tocco di mineralità caratteristica e rinfrescante che gli conferisce grande equilibrio e vivacità.
È ideale da servire come aperitivo o in accompagnamento a ostriche, frutti di mare, pesce, carni bianche e formaggi freschi.