Scheda tecnica
Descrizione
Il Savigny-lès-Beaune prodotto da Labouré-Roi, storica maison fondata nel 1832 a Nuits-Saint-Georges, nel cuore della Côte de Nuits, è un Pinot Noir elegante e generoso. Le uve provengono da vigneti disposti a forma di V intorno alla cittadina di Savigny-lès-Beaune, a nord della Côte de Beaune, su una varietà di suoli che spaziano da terreni ghiaiosi ricchi di ferro a suoli sabbiosi e calcarei-argillosi, contribuendo alla ricchezza espressiva del vino.
Dopo una raccolta manuale e una doppia selezione delle uve, la vinificazione avviene in tini di legno per 20 giorni con follature giornaliere. Il vino viene poi affinato per 10 mesi in barrique di rovere, di cui il 30% nuove, dopo l’assemblaggio dei mosti fiore e di pressa.
Alla vista si presenta di un intenso rubino. Al naso sprigiona aromi di frutti rossi e neri maturi con un accenno selvatico. In bocca mostra grande concentrazione, una struttura generosa e vellutata, con tannini setosi e una marcata impronta fruttata.
Si abbina ottimamente a costine di quaglia, pollo arrosto allo spiedo, carni bianche come vitello e maiale o alle tradizionali uova in camicia alla borgognona.