Scheda tecnica
Descrizione
Il Catarratto di Feudi del Pisciotto è un vino bianco fresco e fruttato, prodotto a Niscemi, nel cuore della Sicilia, da uve 100% Catarratto. I vigneti sono coltivati su terreni di medio impasto tendenti al sabbioso, situati a 80 metri di altitudine. Fa parte della linea Colori di Sicilia, che celebra i vitigni autoctoni dell’isola attraverso etichette ispirate alle ceramiche del maestro Giacomo Alessi, evocando con pennellate di arancio e giallo i profumi e i colori degli agrumi siciliani.
La vinificazione avviene in serbatoi di acciaio inox per preservare la freschezza e gli aromi varietali, seguita da fermentazione malolattica svolta naturalmente. L'affinamento prevede quattro mesi in acciaio e due mesi in bottiglia.
Alla vista si presenta con un colore giallo paglierino con riflessi verdolini. Al naso esprime profumi di frutti a polpa bianca come pesca e ananas, accompagnati da ricordi floreali di gelsomino e zagara. Il gusto è caratterizzato da una piacevole impronta agrumata, con un finale fresco e sapido che ne esalta la versatilità e l'equilibrio.
Si abbina perfettamente a piatti di pesce e frutti di mare, carni bianche, verdure grigliate e formaggi morbidi o di media stagionatura.