Scheda tecnica
Descrizione
Il Sauvignon Blanc Reserve della cantina Diemersdal è una versione di Sauvignon Blanc complessa e raffinata nell’attesa di un affinamento più lungo di quello adottato per la sua espressione base. Si origina nella zona sudafricana della Durbanville Valley, a poca distanza dalle correnti oceaniche che regalano alle vigne una fresca e salutare brezza.
L’attività di selezione delle uve avviene durante le ore notturne, a partire da un unico appezzamento di vigneto. Una volta raccolti, i grappoli vengono trasportati in cantina e lasciati macerare a contatto con le proprie bucce per un periodo di 24 ore. A seguire, viene realizzata una pressatura ed il mosto ottenuto, precedentemente addizionato dei lieviti, inizia la sua fase di fermentazione alcolica. Riposa per 4 mesi in vasche di acciaio sulle proprie fecce fini e poi viene imbottigliato, senza precedente filtrazione.
Si presenta in una tonalità giallo paglierino, dotata di buona intensità. Il profilo olfattivo si compone di agrumi e note vegetali, tra le quali spiccano l’asparago e l’erba fresca tagliata. In bocca è intenso e corposo, ben rilegato da una sapidità precisa e da una chiusura che afferma la freschezza.
Trova il suo migliore abbinamento con una vellutata di asparagi.