Scheda tecnica
Toscana IGT Ampelio 2020 La Torre
Descrizione
Un pregiato blend di 40% Alicante, 30% Sangiovese e 30% Ciliegiolo, ottenuto da vigneti situati sulla collina che si affaccia sulla frazione di Sant’Angelo in Colle, a Sud di Montalcino, dà vita a questo magnifico rosso. Le vigne godono di un’esposizione a Sud, che garantisce una perfetta maturazione dei grappoli, e sono disposte in terrazzamenti naturali protetti dai venti di scirocco e tramontana dal Poggio dell’Arna e dal Poggio Civitella.
La vendemmia, rigorosamente manuale, avviene a metà settembre ed è preceduta da una potatura verde e da una lavorazione meccanica del terreno. Solo le uve migliori, le più mature e le più sane vengono scelte per la produzione di questo vino e, dopo una macerazione di circa venti giorni, con i lieviti indigeni delle stesse uve, si hanno le fasi di maturazione e affinamento, la prima dura 12 mesi in botti di piccole dimensioni e la seconda, un mese in bottiglia.
Di colore rosso rubino nel calice, Ampelio ha un aroma intenso con sentori di fiori di primavera e di spezie della macchia mediterranea. Il gusto è fragrante, piacevolmente speziato, con note di frutti di bosco e un retrogusto persistente.
Un vino evocativo come pochi, lo troverai particolarmente interessante in abbinamento alle tagliatelle al ragù, così come a un secondo a base di carne rossa, meglio se alla brace.