Scheda tecnica
Descrizione
La Petite Sophie di Gitana Winery è un vino bianco che nasce da un blend di Chardonnay, Riesling e Feteasca Regala, coltivati in vigneti situati a 350 metri sul livello del mare. La differenziazione dei terreni e delle esposizioni consente di valorizzare le peculiarità di ciascun vitigno, esaltando l'identità territoriale e l'equilibrio dell'insieme.
Le uve vengono raccolte manualmente, diraspate e pressate delicatamente. Il mosto viene raffreddato a 5°C con la tecnica della criomacerazione per favorire l’estrazione degli aromi varietali. Dopo sei ore, avviene la fermentazione alcolica in acciaio inox a temperatura controllata tra i 12 e i 14°C per 10-14 giorni. Feteasca Regala e Riesling affinano in acciaio con batonnage per 4 mesi, mentre lo Chardonnay affina per lo stesso periodo in barrique nuove, sui lieviti.
Il colore è dorato con riflessi verdolini. Il bouquet è complesso, con note di frutta bianca come la pera, accompagnate da sentori esotici di ananas e pesca e sfumature agrumate di scorza candita. Al palato è sapido e minerale, con una chiusura elegante e armoniosa di vaniglia e crema.
Perfetto con risotto ai frutti di mare, salmone alla griglia, aragosta al burro e capesante scottate.