Scheda tecnica
Descrizione
Il Volnay Taille Pieds della Maison Bouchard Père & Fils è un Premier Cru realizzato con uve Pinot Noir provenienti dalla celebre zona di Volnay.
Vigneto storico acquistato dalla famiglia dal 1775, questo vino è ottenuto da vigneti allevati su suoli argilloso-calcarei con perfetta esposizione verso est/sud-est. La vendemmia è condotta manualmente e dopo l’arrivo in cantina delle uve e la spremitura, il mosto fermenta in piccoli contenitori per un massimo di 25 giorni prima di affinare per un periodo variabile compreso tra i 12 e i 14 mesi in legno con una percentuale del 40% di legno nuovo.
Di colore rosso rubino di media intensità, offre un naso complesso e ampio con sentori di frutti rossi, leggere note di tostatura e terriccio seguite da note speziate. In bocca è armonico e completa, di bella intensità e con tannini morbidi che anticipano un finale lungo e un’ottima capacità d’invecchiamento.
Perfetto per accompagnare quaglia, piccione e selvaggina, può esaltare anche le carni bianche condite con salse aromatizzate.