Scheda tecnica
Descrizione
Lo Chardonnay Gravel Road di Roco nasce nella Willamette Valley, in Oregon, da un blend di tre dei migliori vigneti a uve Chardonnaydi provenienti da: Knudsen, Marsh Estate e Wits' End, quest’ultimo di proprietà della cantina. È il risultato dell’esperienza di oltre trent’anni di Rollin Soles, fondatore ed enologo, e della visione condivisa con la moglie Corby. Il vino riflette la ricchezza e la complessità del terroir della regione, caratterizzata da un clima marittimo e da suoli sedimentari e basaltici.
Le uve, selezionate a mano e refrigerate per una notte, vengono pressate a grappolo intero e il mosto decantato viene poi trasferito in botti di rovere francese per la fermentazione, con una percentuale di legno nuovo variabile tra il 5% e il 20%. Dopo la fermentazione alcolica, segue quella malolattica per equilibrare l’acidità e donare maggiore rotondità. Il vino affina sulle fecce fini fino all’imbottigliamento previsto per l’estate successiva alla vendemmia.
Il profilo aromatico è complesso e raffinato, con sentori di pera caramellata, mela matura e albicocca che si fondono con note di melone, prugna gialla e spezie alla vaniglia. Al palato spiccano la freschezza minerale e la ricchezza della frutta, che conducono a un finale lungo e armonioso.
Ottimo in abbinamento a pizze dai gusti intensi, risotti saporiti o carni bianche accompagnate da contorni aromatici.