Scheda tecnica
Descrizione
Il Sauvignon Blanc della linea Outer Limits di Montes Wines è un vino bianco ottenuto da uve 100% Sauvignon Blanc coltivate nei vigneti di Zapallar, a soli 7 km dalla costa pacifica cilena. I terreni di origine marina e il clima unico, influenzato sia dalla Cordigliera Costiera che dalle Ande, conferiscono al vino una spiccata freschezza e un carattere salino distintivo, esprimendo al meglio la tipicità del terroir costiero di Aconcagua.
La vendemmia si svolge manualmente all’alba in cassette, con successivo trasporto refrigerato in cantina. Dopo la selezione accurata dei grappoli, si effettua una macerazione a freddo tra 12 e 24 ore, seguita da una fermentazione alcolica controllata a bassa temperatura (10–12 ºC) con lieviti selezionati. Dopo la fermentazione, il vino rimane sulle fecce fini per 6–8 mesi prima di essere stabilizzato, filtrato e imbottigliato, senza alcun passaggio in legno.
Alla vista si presenta di colore giallo paglierino brillante. Al naso è molto espressivo ed elegante, con note di bosso, peperoncino verde fresco, pompelmo e guava bianca. In bocca offre una freschezza vibrante e una grande vivacità, con corpo elegante e una persistenza lunga e invitante, caratterizzata da ritorni aromatici agrumati ed esotici.
Si abbina perfettamente a ostriche, ricci di mare, crostacei, ceviche di salmone, carpacci e bruschette con formaggio di capra.