Scheda tecnica
Descrizione
L'Amarone Classico Fondatore rappresenta uno dei Cru dell'azienda Montresor. Vede la luce nella zona più antica della Valpolicella, in vigneti situati a circa 300 metri di altezza con esposizione a sud.
È prodotto in prevalenza con uve Corvina, Rondinella e Molinara, vendemmiate alla fine del mese di ottobre e lasciate appassire su graticci nei granai delle case coloniche del luogo per 4 mesi. Dopo l'appassimento le uve vengono pigiate e lasciate sulle bucce per più di 30 giorni. Il vino viene lasciato infine riposare per 3 anni in barrique e botti di rovere francese e di Slavonia. Segue, infine, un ultimo affinamento in bottiglia per 6 mesi prima di essere commercializzato.
È caratterizzato da un colore rosso granato, molto carico. Al naso dimostra una notevole delicatezza aromatica, con note di fiori di pesco che si fondono egregiamente con frutta matura e spezie. Il sapore è pieno e caldo, con un tannino ben presente ma levigato ed un retrogusto di mandorla e mora.
Ottimo con piatti molto saporiti a base di carne e formaggi ben stagionati, dà grandi soddisfazioni anche come vino da meditazione.