Scheda tecnica
Descrizione
La Casa Vinicola Bennati si trova a Cazzano di Tramigna, a nord di San Bonifacio. È una cantina storica del territorio, che è stata fondata nel 1920 e dopo un secolo continua a coltivare vigne e produrre grandi vini in Valpolicella. L’Amarone è il vino più importante della cantina e viene prodotto con le migliori uve delle parcelle più pregiate della tenuta.
Nasce da un assemblaggio dei vitigni autoctoni a bacca rossa storicamente coltivati in Veneto: Corvina, Rondinella e Molinara. I migliori grappoli sono posti ad appassire fino al mese di dicembre-gennaio. Dopo la diraspatura, le uve sono fatte fermentare con macerazione sulle bucce. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura a lungo in botti di rovere.
Nel calice si presenta di colore rosso scuro ed esprime aromi di frutta rossa matura, ciliegia, confettura di frutti di bosco, amarena sotto spirito e morbide spezie. Di notevole struttura, ha tannini setosi, aromi complessi e profondi, che anticipano un finale lungo e molto persistente.
Da abbinare a brasato, cacciagione in umido.