Scheda tecnica
Descrizione
Asili è il Barbaresco che racchiude le radici storiche di Ca’ del Baio, proveniente da uno dei cru più prestigiosi di Langa. Le uve Nebbiolo selezionate provengono da vigne piantate nel 1967 nel comune di Barbaresco, in una zona caratterizzata da marne calcareo-sabbiose e da un’esposizione sud-ovest, elementi che contribuiscono alla raffinatezza del vino.
La vinificazione avviene con fermentazione sulle bucce in acciaio a temperatura controllata per un periodo variabile dai 5 ai 30 giorni. Il vino matura poi per 24 mesi in legno, in parte in grandi botti di rovere e in parte in tonneaux, a cui segue un affinamento in bottiglia di almeno 6 mesi prima della commercializzazione.
Si presenta con un colore rosso granato brillante con sfumature aranciate. Al naso sprigiona un bouquet intenso di marasche e viole, accompagnato da note speziate di pepe nero, liquirizia e goudron. Il gusto è secco, caldo e morbido, con un finale vellutato e persistente, ricco di eleganza e profondità.
Perfetto in abbinamento a carni rosse, brasati, selvaggina o formaggi stagionati, si presta anche a diventare, con il tempo, un grande vino da meditazione.