Scheda tecnica
Descrizione
La Barbera d’Alba Paolina è un vino prodotto da Ca’ del Baio a partire da uve coltivate in diversi vigneti con esposizioni Sud/Est, Sud/Ovest e Ovest, su suoli calcarei di medio impasto con componenti sabbiose. Si presenta come un vino fresco e piacevole, che unisce la vivacità tipica della Barbera a una maggiore rotondità ottenuta grazie all’affinamento in legno.
La vinificazione prevede una fase di macerazione e fermentazione alcolica in vasche d’acciaio a temperatura controllata per circa 7-10 giorni, seguita dalla fermentazione malolattica. Successivamente, il vino matura per 12 mesi in botti grandi di rovere e affina in bottiglia per almeno 3 mesi prima dell’immissione sul mercato.
Alla vista si presenta con un colore rosso rubino intenso con riflessi violacei. Il profumo è vinoso e intensamente fruttato, con piacevoli sentori di ribes e lampone. Al palato è fresco e vibrante, vellutato nella consistenza, ricco di corpo e con una lunga persistenza finale.
Ideale per accompagnare piatti della cucina piemontese più saporita come il bollito misto e la bagna càuda, si abbina perfettamente anche a salumi, carni stufate e formaggi grassi di media stagionatura.