Scheda tecnica
Descrizione
Il Barolo Bricco Boschis di Cavallotto si origina nella zona piemontese delle Langhe, nota per la sua straordinaria vocazione vitivinicola.
Più precisamente, si compone di 100% uve Nebbiolo provenienti da tre diverse parcelle nel comune di Castiglione Falletto: la Vigna Colle Sud-Ovest, la Vigna Punta Marcello e la Vigna San Giuseppe. Esse fanno parte del cru Bricco Boschis, che dà il nome a questo Barolo. La vendemmia si realizza in ottobre, così da permettere al tannino di smussare leggermente la sua aggressività. La macerazione e la fermentazione, che avviene per azione dei lieviti indigeni, hanno una durata piuttosto lunga e sono seguite da un periodo di affinamento in botte grande di rovere di Slavonia che si aggira intorno ai 3 anni. Ulteriori 6 mesi di maturazione in bottiglia lo rendono pronto per essere messo in commercio.
Il suo colore è rosso granato. Le note floreali che ricordano la rosa, la viola e l'ibisco dominano il profumo e si intrecciano con quelle fruttate di ciliegia e lampone, su un finale di liquirizia. In bocca rivela grande freschezza e sapidità, che snelliscono un corpo molto pieno ed elegante.
Perfetto da abbinare ai bolliti piemontesi.