Scheda tecnica
Descrizione
Nata sul finire dell’800, la cantina Cappellano ha attraversato i secoli restando fedele alle più antiche tradizioni delle Langhe. Giunta alla quinta generazione, gestisce pochi ettari di vigna con cui produce un numero limitato di bottiglie, molto ricercate dagli appassionati.
Il Pié Franco nasce dal desiderio di tornare indietro nel tempo. A metà degli anni ’80, nel celebre cru Gabutti di Serralunga d’Alba, Cappellano ha piantato una vigna a piede franco, come si era soliti fare prima dell’avvento della fillossera. Sembrava un’idea folle destinata al fallimento, invece la vigna è sopravvissuta e produce uve di ottima qualità. Al termine della fermentazione, il vino matura per un periodo di almeno 18 mesi in botte grande e completa il periodo d’affinamento in bottiglia.
Nel più classico stile dei grandi vini di Gabutti, è un Barolo strutturato e profondo, caratterizzato da un colore granato e da aromi complessi di ribes, ciliegia, spezie, humus, cacao e liquirizia. La trama tannica è fitta, ben integrata a un sorso importante, che accompagna verso un finale molto persistente.
Da abbinare con stracotti e brasato al vino rosso.