Scheda tecnica
Descrizione
Il Barolo Riserva Rocche dell’Annunziata di Lorenzo Accomasso nasce da uno dei cru più iconici della zona di La Morra, nel cuore delle Langhe piemontesi. Le vigne, di circa quarant’anni, sono coltivate su suolo argilloso in frazione Annunziata, e curate nel pieno rispetto della biodiversità e dell’ambiente.
La vinificazione prevede fermentazioni spontanee con lieviti indigeni, seguite da lunghissime macerazioni e un affinamento di almeno 66 mesi in grandi botti di legno, completato da un lungo riposo in bottiglia. Questo processo tradizionale permette al vino di maturare con profondità e raffinatezza, rispettando il tempo naturale dell’evoluzione del Nebbiolo.
Alla vista si presenta con un colore granato luminoso con riflessi aranciati. Il profumo è complesso e stratificato, con intense note di confettura di ciliegie e frutti di bosco, viola essiccata, cuoio, tabacco, liquirizia, spezie dolci e accenti minerali. In bocca è maestoso e materico, con una struttura possente, tannini vellutati e rotondi, e un finale lunghissimo, evolutivo, che regala emozioni sorso dopo sorso.
Perfetto da abbinare a piatti importanti a base di tartufo o brasati, selvaggina e formaggi stagionati.