Scheda tecnica
Descrizione
Il Grand Cardinal della tenuta Bonpas è un vino rosso ottenuto da uve Grenache e Syrah coltivate sui versanti meridionali del Mont Ventoux, nella regione francese del Vaucluse, situata nel cuore della Valle del Rodano, nei pressi di Avignone. Il nome della tenuta deriva da “Bon passage”, in riferimento al sicuro attraversamento del fiume Durance che un tempo collegava Roma ad Avignone.
Durante la vinificazione, solo le uve Syrah vengono diraspate, mentre quelle di Grenache restano con i raspi, consentendo una fermentazione a temperatura controllata intorno ai 25°C. Le tecniche di estrazione sono delicate: la calotta di vinacce viene rapidamente sommersa per favorire un’infusione naturale che permette di ottenere tannini fini e ben integrati, conferendo anche una piacevole mineralità.
Alla vista si presenta con un colore cremisi venato di profondo porpora. Al naso offre profumi delicati e sottili, con un mix di frutti rossi e pepe bianco. Al palato, si distingue per una mineralità marcata che esalta le note fresche di frutta, con un finale lungo e complesso arricchito da sentori di erbe provenzali e leggere sfumature speziate coerenti con l’olfatto.
Ideale in abbinamento a carni, stufati di agnello e formaggi stagionati.