Scheda tecnica
Descrizione
Il Brunello di Montalcino di Cerbaiona nasce in località Cerbaia, nel cuore del celebre comune di Montalcino, dalla cosiddetta "Vigna d'Oro", una piccola tenuta di soli 3 ettari acquistata dall'investitore americano Gary Rieschel per 6 milioni di euro. Il Brunello Cerbaiona è un vino leggendario ritenuto dagli appassionati una vera chicca dell'intera denominazione.
Deriva esclusivamente da uve Sangiovese, raccolte e selezionate rigorosamente a mano. La fermentazione avviene con macerazione sulle bucce in acciaio a temperatura controllata. Una volta terminata la malolattica, il vino affina per 3 anni in botti di rovere di Slavonia e per un ulteriore periodo in bottiglia prima di raggiungere il mercato.
Il Brunello di Montalcino di Cerbaiona è caratterizzato da un colore rosso rubino particolarmente intenso e luminoso. Al naso esprime un bel bouquet fruttato, accompagnato da sentori di viola, cioccolato e cannella. Portato alla bocca esprime sensazioni raffinate di succosità e complessità, accompagnate da un tannino esuberante che volge verso una persistenza senza fine.
Da servire con piatti raffinati dell'alta cucina, si abbina bene anche a piatti importanti a base di carni rosse, la cacciagione e i formaggi stagionati.