Scheda tecnica
Descrizione
Le Potazzine è una piccola tenuta familiare tra le più quotate di tutta il comprensorio ilcinese. La cantina si trova pochi chilometri a sud-ovest dell’antico borgo di Montalcino. Il vino nasce dalle uve dei due appezzamenti aziendali, l’uno coltivato nei pressi della cantina, a un’altitudine di circa 500 metri sul livello del mare e l’altro nei pressi di Sant’Angelo in Colle, a 420 metri d’altitudine e in una zona dal clima più mite e solare.
Le vigne sono condotte in regime d’agricoltura biologica certificata e al termine della vendemmia, i migliori grappoli di Sangiovese sono fatti fermentare con una lunga macerazione sulle bucce di oltre 30 giorni. Il vino riposa in grandi botti di rovere di Slavonia per almeno 40 mesi prima d’essere imbottigliato.
Espressione classica di eleganza e armonia, si presenta nel calice di un bel rosso rubino con profumi di violetta, marasca ed erbe officinali. Vestito da una trama tannica vellutata, regala un sorso complesso e persistente, connotato da una piacevole freschezza.
Da abbinare con arrosti, carne alla griglia e piccola selvaggina.