Scheda tecnica
Puoi ordinarlo anche al telefono parlando con noi.
Descrizione
Il Brunello Vigna Pinino è un cru aziendale prodotto esclusivamente dalle uve Sangiovese grosso provenienti dall’omonima vigna nel cuore storico dell’azienda Pinino, situata nella zona nord di Montalcino a 284 metri di altitudine su suolo ricco di scheletro, galestro e alberese. Le viti, allevate a cordone speronato con esposizione sud-est, offrono un frutto selezionato e di grande espressione territoriale.
Dopo la raccolta manuale a fine settembre, le uve fermentano in tini d’acciaio a temperatura controllata con una macerazione sulle bucce dai 18 ai 25 giorni. L’affinamento prevede almeno 30 mesi in botti di rovere di Slavonia di diverse capacità, per esaltare il profilo aromatico e strutturale del vino.
Si presenta con un colore rosso rubino profondo e intenso. Al naso esprime eleganza e raffinatezza, con aromi di ciliegia, amarena, ribes e lampone, accompagnati da leggere note legnose perfettamente integrate. In bocca è sofisticato, dotato di tannini vellutati e una spiccata verticalità che sostiene la persistenza e ne valorizza il potenziale di evoluzione.
Perfetto con arrosti importanti, piatti a base di cacciagione e formaggi stagionati di carattere.