Scheda tecnica
Descrizione
Il Grand Hospitalier della tenuta Bonpas è un vino rosso ottenuto da uve Grenache Noir, Syrah e Mourvèdre coltivate nei pressi del villaggio di Cairanne, su diversi tipi di suoli che vanno dalle pianure fino ai pendii collinari del Vaucluse, situata nel cuore della Valle del Rodano, nei pressi di Avignone. Il nome della tenuta deriva da “Bon passage”, in riferimento al sicuro attraversamento del fiume Durance che un tempo collegava Roma ad Avignone.
La vinificazione prevede la co-fermentazione del Grenache Noir con Syrah per esaltare la ricchezza del primo con il colore e le note speziate della seconda. L’estrazione è intensa nelle fasi iniziali grazie al metodo del delestage, seguita da una fase di follature a fine fermentazione per immergere le vinacce e favorire la macerazione. Il processo si conclude a 28°C con una sorta di infusione che intensifica gli aromi e ammorbidisce i tannini.
Si presenta di un intenso rosso granato. Al naso sprigiona profumi decisi di frutta rossa a nocciolo e spezie. L’attacco al palato è franco, con un equilibrio tra freschezza, frutto e rotondità. I tannini risultano setosi ma ben presenti, mentre il finale svela note di frutta nera che evolvono verso sfumature di frutta sotto spirito e spezie dolci.
Ideale in abbinamento al petto d’anatra arrosto o al maiale caramellato.