Scheda tecnica
Descrizione
El Galayo Blanco è un vino bianco macerato sulle bucce prodotto da Sociedad Agraria de Viticultores de Cebreros, nella Sierra de Gredos, a partire da viti ad alberello di Albillo Real coltivate ad alta quota su suoli granitici e scistosi. Questo vino esprime l’anima di un paesaggio estremo e vocato, con rese limitate e rappresenta una visione moderna e identitaria di un territorio storico, unendo forza espressiva e rispetto per la tradizione viticola locale.
La vinificazione prevede la raccolta manuale in cassette, seguita da un raffreddamento delle uve prima della diraspatura. La fermentazione avviene con le bucce in vasche di cemento, con macerazione e fermentazione alcolica della durata di 30 giorni. Dopo la svinatura, il vino affina per 3 mesi sulle fecce fini sempre in cemento, mantenendo così struttura, complessità e freschezza.
Alla vista si presenta di colore giallo ambrato brillante. Al naso esprime aromi intensi e complessi di fiori bianchi, frutta a nocciolo e leggere note di frutta secca. In bocca ha grande corpo e una texture cremosa e oleosa, che accompagna un sorso elegante e ricco di personalità, con un finale lungo e articolato.
Perfetto in abbinamento con carni bianche speziate o piatti etnici a base di verdure fermentate.