Scheda tecnica
Descrizione
Lo Champagne Brut Millésimé Cuvée Perle d’Ayala di Ayala nasce in vigneti situati ad Aÿ, nella Marna, nel cuore della regione della Champagne-Ardenne. Questa bollicina viene prodotta in quantità limitate, solamente in annate eccezionali.
È ottenuto principalmente da uve Chardonnay e da uve Pinot Nero, raccolte e selezionate unicamente a mano. Dopo i classici processi di vinificazione, la spumantizzazione avviene per rifermentazione in bottiglia, secondo metodo champenoise, dove questa bollicina rimane ad affinare per almeno 8 anni, prima di essere immessa sul mercato.
Lo Champagne Perle d’Ayala è caratterizzato da un colore giallo paglierino, con riflessi dorati lucenti, e da un perlage fine ed elegante. Al naso si apre con profumi croccanti di prugna Mirabelle, arricchiti da note raffinate di marzapane e vaniglia, con lievi richiami di burro. Al palato risulta opulento e vellutato, dominato da note di crema pasticcera e frutta secca, con un finale gradevolmente lungo e persistente.
Perfetto per accompagnare piatti nobili e raffinati, è ideale in abbinamento con il foie gras, il brasato di vitello e il pollo ai funghi.