Scheda tecnica
Descrizione
Lo Champagne Rosé Brut di Besserat de Bellefon è raffinato e sensuale, ottenuto da un assemblaggio di Pinot Meunier, Chardonnay e Pinot Noir. Le uve provengono da circa 40 cru della Champagne, tra cui tre Grand Cru come Avize, Mesnil-sur-Oger e Louvois, e cinque Premier Cru tra cui Bisseuil, Vertus e Cumières. La cuvée include inoltre l’11% di vini rossi provenienti da Bouzy, Les Riceys e Vincelles.
La vinificazione segue il metodo tradizionale della maison, caratterizzato da una minore aggiunta di liqueur de tirage, che consente una formazione di bollicine più fine e delicata. Questo processo, unito all’assenza di fermentazione malolattica, preserva freschezza e vivacità. Il vino affina per almeno tre anni sui lieviti, seguiti da un ulteriore riposo minimo di sei mesi dopo la sboccatura, conferendo profondità e complessità.
Alla vista si presenta di un rosa tenue con bollicine fini e limpide. Il bouquet esprime intensi aromi di frutti rossi e biancospino, con un’energia primaverile che ne amplifica la vivacità. Al palato è brillante e seducente, con note di fragolina di bosco e una trama morbida e fresca che avvolge delicatamente.
Perfetto in abbinamento con spiedini di foie gras e pan di zenzero, ma anche con mazzancolle arrosto al succo d’arancia e melagrana o con scampi scottati della Bretagna.