Scheda tecnica
Descrizione
Prunaio è la massima espressione qualitativa del Chianti Classico secondo l'azienda Viticcio, prodotto esclusivamente da uve Sangiovese Grosso provenienti da selezione massale. Nato come Supertuscan alla fine degli anni '70, è oggi una Gran Selezione a tutti gli effetti. I due vigneti si trovano a 300 e 430 metri di altitudine, con esposizioni sud-est, est e ovest, su suoli ricchi di alberese e galestro. Fin dalla piantumazione, la gestione è ispirata a pratiche di agricoltura biodinamica.
Dopo la raccolta manuale, la fermentazione alcolica avviene in acciaio inox a 28-30°C con una macerazione di 25 giorni, seguita da fermentazione malolattica in legno. L’affinamento prosegue per 18 mesi in barrique e per ulteriori 12 mesi in botti grandi di rovere di Slavonia.
Si presenta con un colore rosso rubino fitto. Al naso emergono aromi raffinati di prugna matura, iris, tartufo e grafite. Al palato è fresco, minerale e concentrato, con tannini in evoluzione che conducono a un finale lungo e coerente con il profilo olfattivo.
Accompagna con eleganza brasati, selvaggina arrosto, piatti a base di funghi o tartufo e formaggi stagionati di grande carattere.