Scheda tecnica
Descrizione
Il Rubiolo nasce nei vigneti di Antico Podere Gagliole, situati sugli splendidi colli di Castellina in Chianti. Questo vino è il Chianti Classico dell'azienda.
Viene prodotto al 90% con uve Sangiovese e al 10% con uve Merlot, vendemmiate a mano in piccole cassette. Dopo i processi classici della vinificazione in rosso, il mosto viene suddiviso in tre parti per svolgere la fase evolutiva. Una parte matura in barriques di rovere, la seconda in tini di rovere e la terza riposa in acciaio. Segue l'assemblaggio e l'imbottigliamento, con successivo affinamento in vetro per circa tre mesi.
Il Rubiolo di Gagliole è caratterizzato da un bel colore rosso rubino di viva intensità. Al naso propone un delizioso profumo di frutta rossa matura, ben accompagnato da delicate note floreali di viola e sensazioni speziate. In bocca dimostra un'ottima morbidezza, dovuta all'azione levigante del Merlot sul Sangiovese, ben assistita da una buona freschezza.
Perfetto per piatti a base di carni rosse alla brace e selvaggina. Ottimo anche per accompagnare taglieri di formaggi stagionati.