Scheda tecnica
Descrizione
Il Chianti Rùfina San Giuliano dei Marchesi Gondi nasce nella Tenuta della Villa Bossi nella splendida area collinare della Toscana. Il nome è preso dal nonno degli attuali proprietari che fu tra i fondatori del Consorzio vini Chianti.
È prodotto in prevalenza con uve Sangiovese, e con uve Colorino e Merlot, raccolte e selezionate a mano nel periodo che va da fine settembre ad inizio ottobre. Dopo la fermentazione che avviene a temperatura controllata in tini, il vino affina per 12 mesi in botti di rovere di Slavonia e poi per ulteriori 3 mesi in bottiglia.
Il Chianti Rùfina San Giuliano è caratterizzato da un colore rosso rubino intenso. Al naso si apre con intensi sentori dolci di fragola e ciliegia croccante, arricchiti da eleganti note di violetta ed un finale leggeremente vanigliato, con sentori lievi di pepe nero. Al palato risulta inizialmente morbido e pieno. Successivamente invece emerge una notevole freschezza ed una piacevole consistenza tannica.
Perfetto da servire con tagliatelle al ragù di carne o formaggi stagionati, è ottimo da abbinare con arrosti di carne di maiale al forno e con tutte le ricette a base di carni bianche.