Scheda tecnica
Descrizione
Il Chorey-lès-Beaune di Labouré-Roi è un Pinot Noir che proviene da una denominazione situata tra Savigny-lès-Beaune e Aloxe-Corton, nella Côte de Beaune. I vigneti, che si estendono su 130 ettari in pianura, si trovano su suoli alluvionali calcarei con presenza di ghiaia, ferro e sabbia, a un’altitudine di 250 metri e con esposizione sud-ovest.
Le uve Pinot Noir vengono raccolte e selezionate a mano. Dopo la diraspatura, segue una macerazione a freddo per tre giorni a 8°C, poi dieci giorni di fermentazione in vasche d'acciaio con follature e rimontaggi quotidiani. Il vino affina per 15 mesi in barrique di rovere francese, di cui il 25% nuove, seguiti da una filtrazione delicata prima dell’imbottigliamento.
Alla vista è rosso rubino brillante. Il naso esprime aromi intensi di frutti rossi e neri, arricchiti da note tostate eleganti. In bocca è fruttato e armonico, con sentori di legno ben integrati che esaltano il carattere del Pinot Noir e regalano una piacevole ricchezza aromatica.
Si accompagna perfettamente a pollame arrosto o marinato, manzo grigliato, salumi fini, torte salate o formaggi francesi come Camembert e Brie.