Scheda tecnica
Descrizione
Il Dogliani Superiore Pirochetta di Cascina Corte è un vino rosso biologico ottenuto da uve Dolcetto provenienti dalla storica vigna "Pirochetta", piantata nel 1946 e situata a 480 metri di altitudine con esposizione sud/sud-est. Il suolo calcareo, tufaceo e argilloso, insieme all'età avanzata delle viti, contribuisce alla complessità e profondità di questo vino.
La vendemmia manuale è effettuata nella seconda decade di settembre. In cantina, la fermentazione avviene in modo naturale senza l'aggiunta di lieviti, con rimontaggi manuali e senza filtrazioni né chiarifiche. Il vino affina per 18 mesi tra acciaio e cemento, seguito da un ulteriore anno in bottiglia.
Alla vista, si presenta con un colore rosso porpora con riflessi rubino-violacei. Al naso, offre un bouquet profondo e verticale, con aromi fruttati di ciliegie, prugne e ribes, arricchiti da note speziate e di liquirizia. Al palato, mostra decisione e carattere, con una morbidezza e rotondità bilanciate da un tannino evidente. La chiusura è lunga e persistente, evidenziando le sue ottime capacità di invecchiamento.
Grazie alla sua struttura e personalità, si abbina perfettamente a piatti di carne saporiti, minestre, salumi e formaggi.