Scheda tecnica
Descrizione
Il Dubl Fallen Fruit è una Limited Edition delle bollicine Metodo Classico della cantina Feudi di San Gregorio e del progetto "Be Curious", in cui la cantina collabora con vari artisti. A questa edizione ha partecipato il duo "Fallen Fruit", composto dagli artisti californiani David Allen Burns e Austin Young. L'etichetta si ispira all'opera "Un ritratto di Dioniso", realizzata con pittura spray e che occupa l'intera facciata della dimora "Botanica" di Borgo San Gregorio.
Si tratta di uno spumante prodotto in prevalenza da uve Greco, nobile varietà della regione Campania. L'affinamento del Dubl Fallen Fruit è di 24 mesi trascorsi in bottiglia a contatto con i propri lieviti.
Si presenta alla vista di colore giallo dorato brillante, con un perlage molto fine e persistente. All'olfatto sprigiona un bouquet complesso, in cui note di fiori di zucca si amalgamano alla perfezione con sentori agrumati e di mango, ma anche con gesso, lievito e nette percezioni minerali. Al palato è austero, di grande eleganza, con un finale di bella persistenza in cui si palesa chiaramente il rapporto vitigno-territorio.
Ottimo con i risotti, è perfetto in abbinamento al sushi e ai crostacei. Da provare con un'aragosta al gratin.