Scheda tecnica
Descrizione
Il Franciacorta Rosé Millesimato di Bellavista nasce in vigneti situati nel cuore della DOCG Franciacorta. Etichetta rara, viene prodotto in quantità estremamente limitata; rappresenta una cuvée raffinata ed elegante, ottenuta da un equilibrato assemblaggio di Chardonnay e Pinot Nero.
La vinificazione segue una rigorosa selezione dei vini base, con oltre 30 partite valutate ogni anno, alcune delle quali maturano in piccoli fusti di rovere bianco. Il processo di affinamento avviene per circa il 38% in pièces e il 52% in acciaio inox, garantendo un perfetto equilibrio tra struttura e freschezza. Il riposo sui lieviti in bottiglia dura diversi anni, permettendo al vino di sviluppare complessità e profondità, pur mantenendo una notevole vivacità.
È caratterizzato da un colore rosa tenue che vira con gli anni al rosa antico, da una spuma esuberante e un perlage molto sottile e persistente. Al naso si apre con un bouquet ampio e raffinato: piccoli frutti rossi, rosa, melograno e pesca bianca si fondono con accenni di agrumi, spezie dolci, incenso e frutta tropicale. Al palato è verticale, fresco e fragrante, con una trama finissima e un equilibrio impeccabile tra tensione ed eleganza. Il finale è lungo, armonico e minerale, con ritorni fruttati e floreali di grande precisione.
Perfetto in abbinamento con crudi di pesce, tartare di tonno o piatti a base di crostacei, valorizzando al meglio la sua freschezza e raffinatezza.